Perché la Pizza è Così Buona

La pizza è uno degli alimenti più famosi al mondo.

In Italia, vengono consumate 100 pizze al secondo, mentre il 70% degli italiani mangia la pizza almeno una volta alla settimana.

C’è un motivo per cui la pizza è così popolare. Gli esseri umani sono attratti da cibi dolci, ricchi e complessi. La pizza ha tutti questi componenti. Il formaggio e i condimenti di carne tendono ad essere ricchi e la salsa di pomodoro è dolce.

Poi ci sono le combinazioni di ingredienti. Formaggio e salsa di pomodoro sono come un matrimonio perfetto. Da soli, hanno un buon sapore. Ma secondo gli scienziati culinari, contengono composti aromatici che hanno un sapore ancora migliore se consumati insieme.

Un’altra qualità di pizza che la rende così deliziosa: i suoi ingredienti si fondono durante la cottura in forno.

Gli alimenti diventano e croccanti quando li cuciniamo a causa di due reazioni chimiche.

Il primo si chiama caramellizzazione, che si verifica quando gli zuccheri in un alimento diventano marroni. La maggior parte degli alimenti contiene almeno un po ‘di zucchero; una volta che gli alimenti sono compresi tra 230 e 320 gradi, i loro zuccheri iniziano a caramellizzare. Il caramello è composto da diverse migliaia di composti, rendendolo uno dei prodotti alimentari più complessi. Su una pizza, ingredienti come cipolle e pomodori diventano caramellati durante la cottura, rendendoli ricchi, dolci e saporiti. Quella crosta marrone e croccante sui bordi è anche il risultato della caramellizzazione dell’impasto.

Anche la carne e il formaggio sulla pizza diventano marroni e ciò è dovuto a un diverso processo chiamato “reazione di Maillard”, che prende il nome dal chimico francese Louis-Camille Maillard.

Infatti quando la pizza cuoce in forno, gli ingredienti diventano dorati – e ancora più gustosi.
La reazione di Maillard si verifica quando gli amminoacidi negli alimenti ad alto contenuto proteico come formaggio e peperoni reagiscono con gli zuccheri in quegli alimenti quando riscaldati. I peperoni che diventano croccanti con i bordi arricciati e il formaggio che diventa marrone e bolle, sono esempi della reazione di Maillard al lavoro.

Con impasto, formaggio e salsa di pomodoro come base, la pizza potrebbe sembrare un alimento semplice, ma non lo è affatto.

La prossima volta che stai per divorare una fetta, sarai in grado di apprezzare tutti gli elementi della pizza che eccitano il nostro cervello, eccitano le nostre papille gustative e ci fanno venire l’acquolina in bocca.

Vieni a provare le nostre pizze speciali, se non sei mai stato a Parco dei Pini una pizza così non l’hai mai mangiata

Categorie: Parco dei Pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *