Perché Devi Assaggiare la Nostra Pizza

La pizza per noi è creatività e sperimentazione; nel corso degli anni abbiamo sempre cercato d’innovare sia i processi di lavorazione e trasformazione dell’impasto, sia gli abbinamenti e i gusti delle nostre pizze, introducendo ingredienti e alimenti che non si erano mai visti fino a quel momento in una pizzeria.
Per primi abbiamo iniziato a trasformare la pizza tradizionale, basata su un impasto con poca acqua e molta farina che veniva trasformato in un prodotto finale ad alto contenuto calorico, pesante e poco digeribile.

Grazie alla ricerca portata avanti insieme a Molino Iaquone nei primi anni 90′ abbiamo iniziato a sperimentare una miscela di farine speciali dotate di una forza in grado di trattenere molta più acqua portando il rapporto dell’impasto 1 a 1, (una parte di farina e una di acqua).

L’impasto derivato da questo nuova linea di farine è stato chiamato “ventilato“: è composto solo da acqua, mix di farine, lievito madre, sale, olio extravergine e ha un potere calorico più basso del pane.
Eliminando strutto e olio di semi e aumentando la percentuale di acqua nell’impasto, la pizza diventa più digeribile e aumenta la capacità di mantenimento del prodotto che rimane più fragrante e leggero.

Una volta la pizza s’impastava con l’acqua calda, noi per primi abbiamo iniziato a impastarla con acqua fredda, si utilizzavano strutto e altri grassi, noi abbiamo iniziato a farla solo con olio di oliva, un impasto dopo 12 ore di lievitazione veniva considerato vecchio, noi facciamo lievitare i nostri impasti fino a 72 ore.

La pizza è una scienza esatta, se non la fai come si deve alla fine dal forno esce un altra cosa.

Angelo Iezzi

Se non rispetti i processi di trasformazione e lavorazione dell’impasto e non la cuoci la pizza come si deve, il risultato finale sarà sempre deludente.

Nel 1992 arrivano le prime soddisfazioni: il primo campionato del mondo di pizza vinto a Salso Maggiore e quello successivo nel 1993, con la soddisfazione anche di vedere arrivare al secondo e terzo posto due dei nostri allievi.

Le Nostre Pizze

Da questa storia e dalla nostra continua voglia d’innovare nasce la nostra pizza, naturale, leggera, asciutta, friabile.

A parte gli oltre 100 gusti diversi disponibili, tra le specialità di pizza particolari che puoi assaggiare a Parco dei Pini alcune sono davvero uniche, infatti puoi mangiarle solo da noi.

Le Smile: Le pizze smile sono sottili mezze lune di pizza ripiena fine e croccanti che vengono on esaltate da condimenti artigianali di alta qualità.Se venite da noi assaggiare una Pizza Smile “Mortazza” è quasi un obbligo (mortadella, pistacchio e mosto d’uva cotto). Se non la provate non sapete cosa vi perdete.

pizza superfina alla zucca gialla

Le Superfine: sono le nostre pizze giganti, rigorosamente stese a mano. La base viene lavorata fino a farla diventare ultrasottile con il risultato è una pizza extra large fina e croccante. Se dobbiamo scegliere un gusto vi consigliamo di provare la Suuperfina “Zucca Gialla” con crema di zucca, crema di formaggio, pepe , pancetta e pepe nero. Dopo averla provata il vostro rapporto con la pizza non sarà più lo stesso.

I Cestini di Pizza
I cestini di pizza sono un’altra specialità da provare a Parco dei Pini. Sono veri e propri contenitori di pizza con i bordi alti e croccanti, che serviamo ripieni di straccetti di carne cucinati in 10 modi diversi

Lasagna di Pizza alla Parmigiana

Lasagna di Pizza
Una vera e propria leccornia fatta di lasagne di pizza condite con pomodoro parmigiano mozzarella e melanzane.
Data la sua procedura elaborata, la nostra lasagna viene servita in edizione limitata: riusciamo sfornare solo una trentina lasagne a serata, per assaggiarla ti consigliamo di richiederla in fase di prenotazione.

  • Le Pizze Special Sono pizze classiche con gusti particolari, ma non ti sveliamo niente vieni a provarle.
  • Le pizze al Peperoncino Se sei un amante del piccante ti diciamo solo che da noi troverai 15 gusti di pizza piccante, uno più sfizioso dell’altro.

Artigianalità, innovazione, creatività, genuinità: hai bisogno ancora di altre ragioni per venire a provare la nostra pizza?

Categorie: Parco dei Pini